COMSERVIZI srl
Il progetto “R.A.V. - Registrazione Automatica Verifiche” è una iniziativa realizzata nell’ambito dell’ASSE PRIORITARIO I - RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO E L’INNOVAZIONE,
Nasce per creare uno strumento che permetta la digitalizzazione completa del procedimento di verifica periodica, nella prospettiva di mettere a disposizione dei soci dell’Associazione di rappresentanza di impresa Comufficio – di cui il soggetto proponente Comservizi è la società – un vero e proprio prodotto/servizio.
La digitalizzazione dei processi produttivi e amministrativi è uno degli aspetti critici della competitività generale del sistema Italia; in questo contesto, la Regione Lombardia ha sempre inteso riconoscersi un ruolo di avanguardia a livello europeo oltreché nazionale.
Il progetto R.A.V. si inserisce esattamente in questa prospettiva, ricercando una soluzione volta non solo a dematerializzare i documenti, ma anche a intervenire direttamente sul processo conservando il dato piuttosto che il documento, mantenendo cioè il focus informativo sull'informazione da veicolare. Sotto questo punto di vista l’intervento previsto dal presente progetto costituisce un contributo innovativo in senso assoluto in riferimento al mercato al quale intende rivolgersi (quello degli strumenti di pesatura non automatici) sia per quanto riguarda l’introduzione di un’architettura appoggiata a terminali in mobilità sia per quanto riguarda lo snellimento del momento documentativo di verifica e omologa.
Oltre all’innovatività tecnica del progetto, si sottolinea la novità della soluzione: Comservizi infatti, presenta una soluzione secondo una logica di servizio istituzionale (mettendola cioè a disposizione dell’Associazione di categoria Comufficio per il perseguimento del proprio scopo sociale di rappresentanza e servizio istituzionale), proponendo uno strumento concreto di collaborazione orizzontale tra i propri associati e in generale per tutto il comparto del commercio.
Entrando nel dettaglio, la soluzione in questione si propone di dematerializzare l'intero processo di verifica periodica operato dal personale qualificato sugli strumenti di misura per le transazioni commerciali. La normativa previgente richiedeva la compilazione della documentazione susseguente alla verifica, la relativa firma per assunzione di responsabilità e la conseguente archiviazione attraverso il supporto cartaceo; veniva ammessa l’elaborazione su supporto informatico in back office e su carta in front office.
Per tale automazione lo strumento operativo naturale risulta il notebook: nel corso degli anni sono state rese disponibili diverse soluzioni software PC-Based che costituiscono oggi lo standard operativo di riferimento. Tuttavia, effettuare una verifica impiegando un notebook è indubbiamente scomodo, per l'impaccio derivante dalla sua presenza mentre si maneggiano pesi e si effettuano letture da display dedicati a clienti ed operatori del punto di misura.
La possibilità di implementare una soluzione in Cloud mediante l’impiego degli smartphone consente di superare queste criticità funzionali, riducendo gli ingombri e facilitando l’ergonomicità fissando per esempio il terminale all'avambraccio o in altra posizione comoda all'uso.
L'intervento consiste pertanto in attività di ricerca applicata e sviluppo sperimentale in ambito ICT, in risposta alla sfida specifica proposta dalla Smart Specialisation Strategy, area di specializzazione Manifatturiero Avanzato, tema di sviluppo MA2.4 - Soluzioni per la raccolta e l'analisi dei dati a supporto alle decisioni degli operatori umani nelle fasi di decisione in tempo reale a tutti i livelli. In particolare il presente progetto sviluppa una soluzione per la memorizzazione, l'analisi, la presentazione e la fruizione interattiva delle informazioni e dei dati di fabbrica degli strumenti di pesatura non automatici. Per questo motivo il soggetto proponente ha inteso coinvolgere il CRTT Vigevano Web per tutte le attività di sviluppo e sperimentazione software.
La riproduzione totale o parziale di testo, illustrazioni e grafica, è vietata.
Tutti i marchi sono dei legittimi proprietari. Rev.2 del 31/12/2004
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
Codice Fiscale - Partita
Iva n. 13474420158
R.E.A. Milano n. 1656740